Ciao a te amico di Secretpowers, oggi voglio parlarti di Ghandi, Martin Luther King, Nelson Mandela. Tre contesti diversi, tre obiettivi inverosimili, un’ unica grande Visione: Un mondo più giusto! Attraverso l’esempio di questi tre grandi nella storia dell’umanità voglio ricordarti della forza della tua mente e della tua Vision.
Tutti e tre, ognuno a suo modo, hanno combattuto una battaglia che sembrava impossibile e l’hanno fatto sfidando una “ Visione Miope” dell’opinione pubblica, diciamo pure del mondo, credendo fermamente, tenacemente e profondamente nella loro VISION.
Gandhi ha voluto non solo sfidare una grande potenza, quale l’Inghilterra, per liberare l’India, ma volle combattere una guerra senza armi, senza quelle tradizionali almeno….utilizzò infatti un’arma potentissima ma sottovalutata: l’ arma dell’amore, della non violenza profusa attraverso la parola.
Martin Luther King, giovane pastore della Chiesa Battista del Sud degli Stati Uniti, si è battuto per i diritti civili, per l’uguaglianza etnica e contro la segregazione razziale, seguendo sempre la filosofia e la concezione di Ghandi della non violenza.
Nelson Mandela, simboleggia anche lui l’uguaglianza e l’antirazzismo. Ha combattuto invece attraverso la politica contro l’Apartheid, dosando diverse strategie politiche per la lotta di liberazione del Sud Africa, seguendo anche lui le teorie di opposizione non violenta di Ghandi.
Nonostante la grande difficoltà di realizzazione dei loro obiettivi che sembravano a dir poco impensabili e improponibili, con la forza della determinazione e il profondo credo nella loro Vision, questi uomini sono l’esempio e la conferma che le persone seguono sempre chi ha una grande visione e che chi ha una fede incrollabile nella propria Vision riesce, prima o poi, a raggiungerla…. trasformando i propri sogni in realtà!